News
PUBBLICATO IL CONCORSO PER 61 POSTI IN ACCADEMIA GUARDIA DI FINANZA
- 16 Febbraio 2018
- Pubblicato da: luigi
- Categoria: Concorsi Militari Guardia di Finanza
Il bando di concorso per 61 posti in Accademia Guardia di Finanza è stato pubblicato in Gazzetta il 13 febbraio scorso con la scadenza delle domande fissata al 15 marzo prossimo. I posti disponibili sono suddivisi in 55 per il comparto ordinario e 6 per il comparto aeronavale. Un avviso piuttosto atteso, questo, per 61 posti in Accademia Guardia di Finanza perché in grado di coinvolgere ogni anno l’interesse di numerosi giovani aspiranti ufficiali. I requisiti principali riguardano:
- cittadinanza italiana
- l’aver compiuto il 17esimo anno al 1° gennaio 2018 e non aver superato il 22esimo (vale a dire i nati compresi tra il 1° gennaio 1996 ed il 1° gennaio 2001 – estremi inclusi)
- il possesso di un Diploma di istruzione secondaria di II° grado (Diploma di maturità) o il conseguimento dello stesso entro l’anno scolastico 2017/2018.
Le prove per il superamento del concorso comprendono diverse fasi:
- prova preliminare consistente in test logico-matematici e culturali
- prova scritta di cultura generale
- prove di efficienza fisica
- accertamento dell’idoneità psico-fisica e attitudinale
- prove orali
- prova facoltativa di lingua straniera
- prova facoltativa di informatica
La durata del corso in Accademia è di complessivi 5 anni suddivisi in 3 anni (2 come allievo ufficiale e 1 come sottotenente) + 2 successivi (1 con il grado di sottotenente e 1 come tenente).
Il diario delle prove verrà pubblicato il 19 marzo mentre le prime prove iniziali sono fissate per il 26 marzo. Un’opportunità, quella dell’Accademia di Finanza, davvero notevole per chi vuole conseguire l’obiettivo di accedere ai gradi gerarchici più elevati, avviandosi ad una carriera importante e ricca di occasioni utili per accrescere se stessi e la propria professionalità, conseguendo un incarico riconosciuto, nella nostra società, come di alto prestigio.
Il ristretto numero di posti disponibili, tuttavia, e la conseguente selezione che si prevede, come ogni anno, particolarmente dura ed insidiosa non permette errori di sottovalutazione o la permanenza di lacune pregresse. Insidie e difficoltà devono essere trattate con il giusto metodo, avendo a disposizione le migliori esperienze e conoscenze per prepararsi ad affrontare gli indubbi ostacoli di prove così selettive con esercizio e volontà, al massimo del proprio impegno.
Albagamma Formazione, grazie alla sua ventennale esperienza nel campo, può aiutarvi in questo delicato passaggio preparatorio, in modo da affrontare con la migliore preparazione possibile tutte le prove per trasformare un’esperienza così gravosa in una valida opportunità.
Per informazioni e consulenze gratuite siamo disponibili in sede, previo appuntamento, in Via Croce Rossa, 25 (Palazzo Ifinvest – zona Capodimonte – uscita tangenziale Benevento Centro) oppure telefonando al numero 0824 776 756.