News
Concorso INPS cosa c’è da sapere. Requisiti e cosa studiare
- 26 Ottobre 2017
- Pubblicato da: albagamma
- Categoria: Concorsi Pubblici Senza categoria
A 10 anni dall’ultima grande selezione pubblica sembrerebbe prossimo il nuovo concorso Inps 2017 per 900 funzionari …
Sono ricorrenti le voci che riguardano una prossima pubblicazione del concorso Inps 2017 per 900 funzionari. Ad annunciarlo lo stesso Presidente dell’Ente Tito Boeri, il quale ha affermato che a breve, in Gazzetta Ufficiale, apparirà il relativo bando.
Sono trascorsi 10 anni ormai dalla pubblicazione dell’ultimo concorso e sono molti i potenziali candidati in attesa di concorrere a questa importante opportunità.
Nelle intenzioni dell’INPS tutto questo si rivolge a creare le condizioni per introdurre nuovi giovani lavoratori nell’Ente, facendo scendere l’età media in modo da rinnovare e rendere più stimolante e dinamica la propria struttura lavorativa ma, soprattutto, per incrementare l’efficienza e rendere più reattiva e capace l’azione dei propri dipendenti verso i cittadini.
I requisiti del concorso Inps 2017
La qualifica per le assunzioni è quella di funzionario di categoria C. Pare, quindi, che si vogliano incrementare i reclutamenti per le cariche di fascia più alta. Ci sono però dei requisiti da dover rispettare per la partecipazione. I principali sono:
- laurea magistrale in Economia
- laurea in Giurisprudenza
- laurea in Ingegneria Gestionale.
Molto probabilmente si potranno aggiungere altri indirizzi di laurea tra cui si può facilmente prevedere quello in Informatica.
La lingua inglese diventa importantissima in questo concorso, sia per superare le varie prove ma anche per il livello di ambiente lavorativo a cui si intende accedere.
Le prove del concorso Inps 2017 di 900 funzionari
Visto il tempo trascorso dal precedente bando si pensa che a questo concorso Inps parteciperanno numerosissimi candidati con il rischio, per i partecipanti, di dover sostenere delle ulteriori prove preselettive.
Come in anni precedenti ciò potrebbe condurre allo svolgimento di un test di preselezione a risposte multiple sul programma in esame.
Non è sicuramente una buona notizia ma è l’unico modo, da parte dell’Istituto Previdenziale, per poter sfoltire la massa consistente di aspiranti funzionari INPS che, presumibilmente, si presenterà in questa nuova e preziosa occasione concorsuale.
E’ indubbio che una volta uscito il bando di concorso Inps ci saranno delle prove insidiose da dover superare e quindi delle materie da dover studiare.
Pur non essendoci ancora informazioni dettagliate al riguardo ci si può basare sulle precedenti prove, tra cui quelle più recenti del 2007.
Le materie d’esame del concorso
All’epoca erano previste due prove che contenevano lo svolgimento di un tema, un test con domande e poi la parte orale, prevista una volta superati i precedenti step.
Tra le materie in questione per il concorso Inps di 900 funzionari ci sono:
- Diritto costituzionale
- Diritto Amministrativo
- Contabilità Pubblica
- Scienza delle Finanze
- Diritto Costituzionale
- Lingua Inglese
- Diritto del Lavoro
- Ordinamento dell’Inps
- Diritto Commerciale.
Le materie in questione sono davvero ostiche ma, visti i requisiti, si presuppone che i candidati abbiano già un minimo di conoscenza o almeno delle reminiscenze degli studi pregressi.
Bisogna quindi prepararsi al meglio poiché le domande sono veramente tante e date le materie anche i cavilli possono essere di intralcio alla buona riuscita finale.
All’ultimazione del Concorso INPS per i 900 funzionari c’è da ricordare che, prima dell’assunzione per coloro che arriveranno al buon esito, è previsto un periodo di tirocinio di ben sei mesi. Al termine di questo tirocinio ci saranno poi dei colloqui orali e lì si deciderà il tutto.
Quindi una volta superate le prove scritte e terminato il tirocinio si dovrà sostenere un’ulteriore prova per potersi ritenere idonei all’incarico.
A dichiararlo è stato il presidente dell’Inps Boeri che, come sempre, ha mostrato massima serietà parlando dell’argomento.
Bisogna quindi prepararsi bene per le prove scritte e per le pre-selezioni che potranno rivelarsi difficoltose per tutti i candidati al bando di Concorso Inps 2017 finanche all’ultimissima fase.
Non farti trovare impreparato! Prenota subito una consulenza Gratuita presso la nostra sede di Via Croce Rossa, 25 (Palazzo Ifinvest) a Benevento.
Per saperne di più chiama il numero 0824 776 756.