News
VFP4 – VOLONTARI IN FERMA PREFISSATA: 1.856 POSTI TRA ESERCITO, MARINA E AERONAUTICA. ULTIMI GIORNI PER LA DOMANDA. SCADENZA 13 APRILE.
- 23 Marzo 2018
- Pubblicato da: luigi
- Categoria: Aeronautica Militare Concorsi Militari Esercito Militare Marina Militare
E’ ancora aperta l’iscrizione al bando di concorso per 1.856 posti riguardanti l’accesso in carriera nella Marina, Aeronautica ed Esercito come Volontari in Ferma Prefissata per 4 anni. La scadenza, fissata al 13 aprile, permette ancora per coloro che hanno svolto o stanno svolgendo, anche in rafferma annuale, il servizio militare come Volontari in Ferma Prefissata di 1 anno (VFP1) di poter inoltrare domanda per l’inserimento nelle Forze Armate per un periodo quadriennale. Un’opportunità importante per garantirsi con ottime possibilità, una permanenza definitiva nell’ambito militare alla scadenza del periodo di ferma. I posti a concorso sono suddivisi tra le diverse Forze militari in questa misura:
- 1.165 nell’Esercito per incarichi diversi di tipo specialistico
- 255 nella Marina Militare (di cui 206 per il Corpo Equipaggi Militari marittimi e 49 per le Capitanerie di Porto)
- 436 nell’Aeronautica Militare
Per tutti l’incorporazione avverrà in un’unica immissione. L’età è compresa tra i 18 e i 30 anni non compiuti ed è sufficiente il possesso del Diploma di istruzione secondaria di 1° grado (ex scuola media inferiore). Inoltre rientrano nei requisiti richiesti quelli consueti riguardanti l’assenza di condanne penali, di condotta, di comportamento e di idoneità psico-fisico-attitudinale nonché ulteriori e affini condizioni dettate dal bando.
Lo svolgimento del concorso avverrà attraverso le seguenti prove:
- prova di selezione a carattere culturale, logico-deduttivo e professionale (quiz a risposta multipla)
- prove di efficienza fisica, nell’ambito di ciascuna Forza Armata, con parametri differenziati per uomini e donne
- accertamento dell’idoneità psico-fisica e attitudinale, sempre nell’ambito di ciascuna Forza Armata
- valutazione dei titoli
I quiz riguarderanno materie differenti spaziando tra matematica, italiano, costituzione e cittadinanza, ordinamento e regolamenti militari, storia, geografia, scienze, inglese e deduzioni logiche. La prova di selezione a carattere culturale si svolgerà secondo il calendario, che verrà pubblicato sul sito internet del Ministero della Difesa e delle Forze Armate entro il 15 maggio. La domanda è da compilarsi online sul sito del Ministero della Difesa cliccando su www.difesa.it, area siti di interesse e approfondimenti, pagina “Concorsi e Scuole Militari” link “concorsi online” oppure direttamente al sito https://concorsi.difesa.it.
Per la preparazione ai quiz e ai test psico-attitudinali Albagamma Formazione è in grado di realizzare una preparazione mirata con l’ausilio di docenti specializzati ed un percorso privilegiato in aula. In caso di assistenza per l’iscrizione o per avere ulteriori informazioni e consulenze gratuite in sede è possibile prendere appuntamento al numero 0824 776 756 oppure recarsi direttamente nella nostra sede di Benevento, alla Via Croce Rossa, 25 (Palazzo Ifinvest – zona Capodimonte – uscita tangenziale Benevento centro).