News
PUBBLICATO L’ATTESO BANDO DA 1.175 POSTI PER MARESCIALLO GUARDIA DI FINANZA. REQUISITI E PROVE.
- 24 Febbraio 2022
- Pubblicato da: luigi
- Categoria: Concorsi Militari Guardia di Finanza Maresciallo Guardia di Finanza
Un bando di concorso molto atteso per i numeri che, si prevedeva, sarebbero stati davvero importanti e la realtà non ha deluso le aspettative. I posti a concorso per l’ammissione al 94° corso della Scuola per Ispettori sono da record, ben 1.175 di cui 1.133 riservati al contingente ordinario e i restanti 42 al contingente di mare. Di seguito elenchiamo i punti essenziali del bando di concorso.
Posti a concorso – 1.175 destinati ai civili di cui
- 133 destinati al contingente ordinario
- 42 al contingente di mare
Scadenza domanda – 21 marzo 2022
REQUISITI PRINCIPALI
- cittadinanza italiana
- età compresa tra i 17 e i 26 anni non compiuti all’atto dell’iscrizione
- assenza di altri elementi ostativi
Titolo di studio – diploma di scuola secondaria di II° grado (diploma di scuola superiore) che consenta l’iscrizione a corsi di laurea previsti dalle Università statali o legalmente riconosciute. Possono partecipare anche coloro che, pur non essendo in possesso del previsto diploma alla data di scadenza per la presentazione delle domande, lo conseguano nell’anno scolastico 2021/2022.
PROVE di CONCORSO
Le prove per il raggiungimento dell’idoneità necessaria all’ingresso in graduatoria di concorso sono le seguenti:
a) prova scritta di preselezione, consistente in questionario a risposta multipla di cultura generale su materie riguardanti logica matematica, grammatica italiana, storia, diritto, inglese e informatica;
b) prova scritta di cultura generale (tema);
c) prova di efficienza fisica;
d) accertamento dell’idoneità psico-fisica;
e) accertamento dell’idoneità attitudinale;
f) prova orale riguardante le materie di storia, diritto, organizzazioni internazionali, matematica, algebra e geometria;
g) prova facoltativa di conoscenza di una lingua straniera;
h) valutazione dei titoli.
La domanda di partecipazione deve essere compilata e inviata esclusivamente in modalità online, munendosi di SPID o Carta di identità digitale (CIE); inoltre è necessario dotarsi di una PEC (Posta Elettronica Certificata), obbligatoria per tutte le comunicazioni con gli uffici amministrativi della G.d.F.
Albagamma Formazione è disponibile per qualsiasi consulenza ed è pronta a rendere assistenza gratuita per la compilazione della domanda, anche direttamente dai nostri uffici di Benevento alla Via Croce Rossa, 25 previo appuntamento telefonico al numero 0824 776 756.
Il nostro personale è a disposizione per ogni ulteriore informazione.