News
PUBBLICATO IL BANDO PER UFFICIALI DELL’ESERCITO – CORPO SANITARIO – RUOLO PSICOLOGI. SCADENZA 13 MAGGIO
- 19 Aprile 2018
- Pubblicato da: luigi
- Categoria: Concorsi Militari Esercito Militare
E’ stato pubblicato la scorsa settimana in Gazzetta Ufficiale il bando di concorso dell’Esercito Militare per 4 sottotenenti psicologi in servizio permanente effettivo. Un concorso prestigioso come Ufficiali nei ruoli speciali del Corpo sanitario dell’Esercito italiano, che indirizza verso un percorso importante e diretto per inserirsi in ambito militare nei gradi più elevati.
I principali requisiti di accesso sono:
- età non superiore ai 35 anni al momento dell’iscrizione
- laurea magistrale in psicologia e abilitazione all’esercizio della professione
- godimento dei diritti civili e politici
- non essersi dichiarati obiettori di coscienza
- idoneità psico-fisica ed attitudinale al servizio militare
altri requisiti di massima solitamente compresi nei concorsi pubblici (assenza di condanne penali e misure di prevenzione, esclusioni nella pubblica amministrazione, etc.).
Lo svolgimento del concorso prevede:
a) prova scritta di cultura generale e militare;
b) accertamento scritto di lingua inglese;
c) prova scritta di cultura tecnico-professionale;
d) valutazione dei titoli;
e) prove di efficienza fisica;
f) accertamenti sanitari;
g) accertamento attitudinale;
h) prova orale;
i) prova orale facoltativa di lingua straniera.
In particolare la prima fase di selezione relativa al punto a) dell’elenco precedente sarà svolta attraverso una serie di quesiti a risposta multipla di cultura generale e militare, volta ad accertare il grado di conoscenza della lingua italiana anche sul piano orto-grammaticale e sintattico, oltre che argomenti di attualità, educazione civica, storia, geografia, matematica, nonché la parte di normativa di diretto interesse alle Forze Armate. Il 50% verterà sulla cultura generale e il 50% sulla cultura militare.
Le date relative alle prime 3 prove sono già fissate nel bando tra il 23 maggio, per la prima prova di cultura generale e militare e per il giorno successivo, 24 maggio, per quella di lingua inglese e di cultura tecnico professionale. I calendari degli ulteriori passaggi, per chi supererà queste prime fasi, saranno comunicate direttamente in corso di svolgimento.
Per eventuali info e preparazione Albagamma Formazione è in grado di dare consulenza al riguardo telefonando al numero 0824 776 756 oppure recandosi presso la sede di Via Croce Rossa n. 25 a Benevento (Palazzo Ifinvest – zona Capodimonte – uscita tangenziale Benevento centro).