News
PUBBLICATO IL BANDO DI CONCORSO PER COMPLESSIVI 536 POSTI ALLIEVI MARESCIALLI ARMA DEI CARABINIERI. SCADENZA AL 29 MARZO.
- 28 Febbraio 2018
- Pubblicato da: luigi
- Categoria: Concorsi Militari Concorsi Pubblici Informazioni utili per concorsi Maresciallo Carabinieri
E’ stato pubblicato nella giornata di ieri 27 febbraio il bando di concorso di 536 posti complessivi per l’8° corso triennale (2018-2021) Allievi Marescialli Arma dei Carabinieri con scadenza delle iscrizioni al 29 marzo prossimo. I requisiti principali riguardano il possesso:
- della cittadinanza italiana
- del diploma di istruzione secondaria di II° grado (Diploma di Maturità) o del conseguimento dello stesso entro l’anno scolastico 2017/2018
- di un’età compresa tra i 17 anni compiuti ed i 26 non ancora compiuti alla data dell’iscrizione, aumentata a 28 anni per chi ha già prestato servizio militare
- di precedenti di condotta incensurabile e scrupolosa fedeltà alla costituzione
- e di altri requisiti inerenti all’ambito giudiziario e attitudinale.
Il limite di età aumenta a 30 anni nel caso di militari in servizio nell’Arma. Lo svolgimento del concorso prevede il superamento delle consuete prove concorsuali consistenti in:
a) prova preliminare (quiz a risposta multipla di cultura generale);
b) accertamento di verifica sull’idoneità psico-fisica;
c) prova scritta per accertare il grado di conoscenza della lingua italiana (tema);
d) accertamenti attitudinali;
e) prova orale;
f) prova facoltativa di lingua straniera.
La prova preliminare avrà inizio indicativamente a partire dal 4 aprile alle ore 10:00 di ciascun giorno di convocazione. L’ordine di convocazione ed eventuali modifiche saranno rese note a partire dal 27 marzo 2018 mediante avviso sul sito carabinieri.it o difesa.it.
Sullo stesso sito carabinieri.it nei trenta giorni precedenti l’inizio della prima prova preliminare (quindi per il 4 marzo) sarà disponibile la banca dati, dalla quale verranno estratti i quesiti proposti in sede di concorso, fatta eccezione per la lingua straniera e per quelli di ragionamento verbale, finalizzati alla verifica della comprensione di un testo o di istruzioni scritte.
La prima prova preliminare avrà luogo presso il Centro Nazionale di Selezione e Reclutamento dell’Arma dei carabinieri, Viale Tor di Quinto, 153 – Roma.
Questo bando rappresenta un obiettivo molto importante per tanti giovani aspiranti alla carriera militare in ruoli di comando e l’esiguità dei posti a concorso non permette lacune o inosservanze nella preparazione, che dovrà essere particolarmente attenta e scrupolosa in ogni suo passaggio.
Albagamma Fomazione è disponibile gratuitamente a dare informazioni sulla preparazione al concorso o corrispondere ad eventuali necessità di assistenza per le iscrizioni online. Per appuntamento telefonare al numero 0824 776 756 o recarsi in sede a Benevento in Via Croce Rossa, 25 (Palazzo Ifinvest – zona Capodimonte – uscita tangenziale Benevento centro).