News
PUBBLICATO IL BANDO DI CONCORSO PER COMPLESSIVI 1220 ALLIEVI AGENTI POLIZIA PENITENZIARIA E 536 ALLIEVI MARESCIALLI CARABINIERI. SCADENZA PREVISTA IL 29 MARZO.
- 28 Febbraio 2018
- Pubblicato da: luigi
- Categoria: Concorsi Pubblici Polizia Penitenziaria
E’ stato pubblicato nella giornata di ieri 27 febbraio il bando di concorso di 1120 posti complessivi per Allievi Agenti Polizia Penitenziaria e 536 Allievi Marescialli Carabinieri. La scadenza per la presentazione della domanda è stata fissata al 29 marzo prossimo.
I requisiti principali per Allievi Agenti Polizia Penitenziaria riguardano il possesso:
- della cittadinanza italiana e di godimento dei diritti civili e politici
- del diploma di istruzione secondaria di II° grado (diploma di maturità) che deve essere già in possesso all’atto di iscrizione (per i VFP in servizio o in congedo è sufficiente il diploma di I° grado)
- di un’età compresa tra i 18 anni compiuti ed i 28 non ancora compiuti alla data dell’iscrizione
- dei requisiti fisici e attitudinali secondo le prescrizioni del bando
- di essere in possesso delle qualità morali e di condotta.
Lo svolgimento del concorso prevede il superamento delle consuete prove concorsuali consistenti in:
a) prova scritta (quiz a risposta multipla di cultura generale);
b) accertamento di verifica sull’idoneità psico-fisica;
c) accertamenti attitudinali.
Il calendario della prova preliminare sarà reso noto sul sito ufficiale del Ministero della Giustizia all’indirizzo www.giustizia.it il 19 aprile 2018, ovvero in altra data ivi fissata tenendo conto che tale comunicazione avrà valore di notifica a tutti gli effetti nei confronti dei candidati.
I posti a concorso sono suddivisi in 366 (276 uomini e 90 donne) per tutti i cittadini italiani possessori dei requisiti sopra indicati nonché di ulteriori 598 (448 uomini e 150 donne) per i VFP1 in servizio da almeno 6 mesi e in ferma annuale. Infine gli ultimi 256 posti sono previsti a favore dei VFP1 in congedo e VFP4 in servizio e in congedo (192 uomini e 64 donne), detentori dei requisiti prescritti.
Questo bando rappresenta un obiettivo molto importante per tanti giovani aspiranti ad un ruolo nell’amministrazione giudiziaria e l’esiguità dei posti a concorso non permette lacune o inosservanze nella preparazione, che dovrà essere particolarmente attenta e scrupolosa in ogni suo passaggio.
E’ stato pubblicato sempre nella giornata di ieri 27 febbraio il bando di concorso di 536 posti complessivi per l’8° corso triennale (2018-2021) Allievi Marescialli Arma dei Carabinieri con scadenza delle iscrizioni al 29 marzo prossimo. I requisiti principali per Allievi Marescialli Arma dei Carabinieri riguardano il possesso:
- della cittadinanza italiana
- del diploma di istruzione secondaria di II° grado (Diploma di Maturità) o del conseguimento dello stesso entro l’anno scolastico 2017/2018
- di un’età compresa tra i 17 anni compiuti ed i 26 non ancora compiuti alla data dell’iscrizione, aumentata a 28 anni per chi ha già prestato servizio militare
- di precedenti di condotta incensurabile e scrupolosa fedeltà alla costituzione
- e di altri requisiti inerenti all’ambito giudiziario e attitudinale.
Il limite di età aumenta a 30 anni nel caso di militari in servizio nell’Arma. Lo svolgimento del concorso prevede il superamento delle consuete prove concorsuali consistenti in:
a) prova preliminare (quiz a risposta multipla di cultura generale);
b) accertamento di verifica sull’idoneità psico-fisica;
c) prova scritta per accertare il grado di conoscenza della lingua italiana (tema);
d) accertamenti attitudinali;
e) prova orale;
f) prova facoltativa di lingua straniera.
Albagamma Fomazione è disponibile gratuitamente a dare informazioni sulla preparazione al concorso o corrispondere ad eventuali necessità di assistenza per le iscrizioni online.
Per appuntamento telefonare al numero 0824 776 756 o recarsi in sede a Benevento in Via Croce Rossa, 25 (Palazzo Ifinvest – zona Capodimonte – uscita tangenziale Benevento centro).