News
PUBBLICATO IL BANDO 2018 PER 631 POSTI 90° CORSO ALLIEVI MARESCIALLI GUARDIA DI FINANZA. SCADENZA 5 APRILE 2018
- 7 Marzo 2018
- Pubblicato da: luigi
- Categoria: Concorsi Militari Guardia di Finanza
È stato pubblicato il bando per il 90esimo corso triennale Allievi Marescialli Guardia di Finanza. La scadenza è stata fissata al 5 aprile ed i posti a concorso sono 631, suddivisi in 584 per il contingente ordinario e 47 per quello di mare. Un numero importante che rende questa selezione di accesso particolarmente allettante ai fini di un inserimento in questo prestigioso corpo militare. Val la pena ricordare i principali requisiti richiesti:
- per i civili
- cittadinanza italiana
- età compresa tra 17 anni compiuti e 26 non ancora compiuti all’atto dell’iscrizione
- godimento dei diritti civili e politici
- possesso delle necessarie qualità morali e di condotta
- altri requisiti solitamente richiesti nei bandi di concorso militare (condanne penali, obiezione di coscienza e quant’altro normalmente previsto)
- per gli appartenenti al Corpo con almeno 18 mesi di servizio l’età aumenta a 35 anni non compiuti al momento dell’invio della domanda, oltre gli altri consueti requisiti di idoneità.
Tuttavia, le novità più importanti riguardano le prove concorsuali. Infatti è stata introdotta, tra le prove di selezione, quella di efficienza fisica mentre, nei quiz a risposta multipla della prova preliminare, oltre gli argomenti di lingua e grammatica italiana è stata inserita la logica deduttiva e matematica.
Le varie prove da sostenere sono, quindi, le seguenti:
- prova preliminare, consistente in questionari a risposta multipla
- prova scritta di composizione italiana (tema)
- prova di efficienza fisica
- accertamento dell’idoneità psico-fisica
- accertamento dell’idoneità attitudinale
- prova orale di cultura generale
insieme alle due prove facoltative di
- lingua estera, consistente in un esame scritto e orale nella lingua prescelta
- informatica
Le date di svolgimento delle diverse prove sono fissate al 16 aprile per quella preliminare, la cui sede e modalità verrà pubblicata il 10 aprile all’indirizzo “concorsi.gdf.gov.it” mentre, per il tema di italiano, la data fissata è per il 15 maggio successivo.
Albagamma Formazione è disponibile a concedere gratuitamente tutte le informazioni di dettaglio relative al concorso, fornendo la necessaria assistenza per la compilazione online della domanda di iscrizione.
Per appuntamento è possibile telefonare al numero 0824 776 756 oppure recarsi sede in via Croce Rossa, 25 a Benevento (Palazzo Ifinvest – zona Capodimonte – uscita tangenziale Benevento centro).