Operatore Amministrativo

OPERATORE AMMINISTRATIVO-SEGRETARIALE

1,5 punti graduatorie personale ATA

SCHEDA CORSO

Iscritti Massimo 15 iscritti
Durata complessiva 600 ore
Frequenza In aula 360 ore
Qualifica in uscita Qualifica Professionale presente nel Repertorio Regionale delle Qualificazioni ex D.G.R. 223/2014 per la figura di Operatore Amministrativo
Quadro europeo delle qualifiche EQF3
Requisiti di accesso Obbligo scolastico
Esame finale Prova pratica – scritta – orale (Commissione Pubblica Regionale)
Qualifica – EQF 3 (Quadro europeo delle qualifiche)
Strutture convenzionate per stage Enti Privati – 240 ore
Certificazione finale A coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle ore e che
avranno superato l’esame finale, da parte della Commissione Regionale verrà rilasciata la
qualifica Qualifica Professionale presente nel Repertorio Regionale delle Qualificazioni ex
D.G.R. 223/2014 per la figura di OPERATORE AMMINISTRATIVO
valida giuridicamente su tutto il territorio nazionale ed europeo
SEDE DEL CORSO ALBAGAMMA FORMAZIONE
IT Marketing s.r.l. Via Croce Rossa, 25 – 82100 Benevento
Tel. +39 0824.351.221 – +39 0824.776.756 – 393 9569163 Sito: www.formazione.albagamma.it
DESCRIZIONE SINTETICA
L’Operatore amministrativo-segretariale è in grado di organizzare e gestire attività di segreteria nei diversi aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, valutando e gestendo le priorità e le esigenze espresse.
AREA PROFESSIONALE 
 Amministrazione e controllo d’impresa

 

UNITÀ DI COMPETENZA CAPACITÀ
(ESSERE IN GRADO DI)
CONOSCENZE
(CONOSCERE)
1. Gestione flussi informativi e comunicativi Utilizzare i mezzi per il ricevimento e la trasmissione di comunicazioni interne ed esterne all’ufficio: telefono, fax, e-mail, ecc.
  • Principi di organizzazione aziendale: processi, ruoli e funzioni
  • Lingua inglese parlata e scritta a livello elementare
  • Caratteristiche delle attrezzature d’ufficio (fax, fotocopiatrice, scanner, ecc.).
  • Informatica di base e servizi internet (navigazione, ricerca informazioni sui principali motori di ricerca, posta elettronica)
  • Tipologia dei documenti contabili, loro caratteristiche e procedure per l’elaborazione e la registrazione.
  • Tecniche di comunicazione e relazione con il cliente
  • Tecniche di archiviazione e classificazione manuali e digitali di documenti e dati
  • Tecniche di time management
  • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza
  • La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche)
Distinguere gli elementi identificativi delle comunicazioni in entrata per lo smistamento ed applicarli a quelle in uscita
Individuare ed applicare modalità manuali ed informatiche di protocollo, classificazione ed archiviazione dei documenti d’ufficio
Identificare modalità per rimuovere ostacoli nelle relazioni comunicative interne esterne all’azienda
2. Sistematizzazione informazioni e testi scritti Applicare le principali tecniche per la redazione di lettere, comunicati, avvisi e convocazioni d’uso comune
Utilizzare gli applicativi informatici per la redazione di tabelle, presentazioni, statistiche e report per interlocutori interni ed esterni
Comprendere ed interpretare linguaggio e significati della comunicazione scritta e orale in lingua straniera
Valutare la correttezza di un testo scritto (grammatica e sintassi) e la sua rispondenza con gli obiettivi comunicazionali definiti
3. Trattamento documenti amministrativo-contabili Distinguere gli elementi costitutivi di un documento contabile per le operazioni di archiviazione e registrazione
Applicare tecniche di archiviazione e registrazione di prima nota di documenti contabili anche con l’ausilio di software applicativi specifici
Adottare procedure per la redazione ed emissione dei documenti di vendita ed acquisto (ordini, bolle, ricevute, fatture)
Valutare correttezza delle transazioni economiche nella relazione con servizi e interlocutori esterni all’azienda
4. Organizzazione riunioni ed eventi di lavoro Individuare e riconoscere disponibilità ed urgenze nella pianificazione di riunioni ed eventi di lavoro
Definire ambienti e strumentazioni adeguati per riunioni ed eventi in coerenza con politiche e strategie aziendali
Distinguere costi e ricavi a preventivo per la formulazione di budget di riunioni ed eventi di lavoro
Adottare procedure per l’organizzazione di trasferte e la prenotazione di biglietti di viaggio e pernottamenti
LIVELLO EQF
3° livello

 

PROFILI COLLEGATI – COLLEGABILI ALLA FIGURA
Sistema di riferimento Denominazione
NUP 4.1.1.4.0 Personale di segreteria n4.1.2.1.0 Aiuto contabili e assimilati
Repertorio delle professioni ISFOL Segreteria e lavori di ufficio – L’Assistente amministrativo – La Segretaria di direzione

 

Riferimenti per lo sviluppo, la valutazione, la formalizzazione e la certificazione delle competenze

UNITÀ DI COMPETENZA
1. Gestione flussi informativi e comunicativi
INDICATORI CAPACITÀ CONOSCENZE
  • Amministrazione e controllo centralino.
  • Acquisizione, registrazione e trasmissione di corrispondenza in entrata e in uscita.
  • Protocollo e archiviazione di dati e informazioni.
  • Utilizzare i mezzi per il ricevimento e la trasmissione di comunicazioni interne ed esterne all’ufficio: telefono, fax, e-mail, ecc.
  • Distinguere gli elementi identificativi delle comunicazioni in entrata per lo smistamento ed applicarli a quelle in uscita
  • Individuare ed applicare modalità manuali ed informatiche di protocollo, classificazione ed archiviazione dei documenti d’ufficio
  • Identificare modalità per rimuovere ostacoli nelle relazioni comunicative interne esterne all’azienda
  • Caratteristiche delle attrezzature d’ufficio (fax, fotocopiatrice, scanner, ecc.).
  • Informatica di base e servizi internet (navigazione, ricerca informazioni sui principali motori di ricerca, posta elettronica)
  • Tecniche di comunicazione e relazione con il cliente
  • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza
  • La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche)
RISULTATO ATTESO
Comunicazioni acquisite, archiviate e trasmesse

 

UNITÀ DI COMPETENZA
2. Sistematizzazione informazioni e testi scritti
INDICATORI CAPACITÀ CONOSCENZE
  • Stesura e diffusione di comunicazioni formali anche in lingua straniera.
  • Redazione di tabelle, presentazioni, statistiche e report.
  • Applicare le principali tecniche per la redazione di lettere, comunicati, avvisi e convocazioni d’uso comune
  • Utilizzare gli applicativi informatici per la redazione di tabelle, presentazioni, statistiche e report per interlocutori interni ed esterni
  • Comprendere ed interpretare linguaggio e significati della comunicazione scritta e orale in lingua straniera
  • Valutare la correttezza di un testo scritto (grammatica e sintassi) e la sua rispondenza con gli obiettivi comunicazionali definiti
  • Lingua inglese parlata e scritta a livello elementare
  • Caratteristiche delle attrezzature d’ufficio (fax, fotocopiatrice, scanner, ecc.).
  • Informatica di base e servizi internet (navigazione, ricerca informazioni sui principali motori di ricerca, posta elettronica)
  • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza
  • La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche)
RISULTATO ATTESO
Documenti redatti correttamente nei contenuti e nella forma grafica

 

UNITÀ DI COMPETENZA
3. Trattamento documenti amministrativo-contabili
INDICATORI CAPACITÀ CONOSCENZE
  • Acquisizione, archiviazione e registrazione di prima nota di documenti contabili.
  • Aggiornamento di schede anagrafiche e tabelle relative a clienti, fornitori, ecc.
  • Compilazione cartacea ed informatica di documenti di vendita ed acquisto (ordini, bolle, ricevute, fatture).
  • Distinguere gli elementi costitutivi di un documento contabile per le operazioni di archiviazione e registrazione
  • Applicare tecniche di archiviazione e registrazione di prima nota di documenti contabili anche con l’ausilio di software applicativi specifici
  • Adottare procedure per la redazione ed emissione dei documenti di vendita ed acquisto (ordini, bolle, ricevute, fatture)
  • Valutare correttezza delle transazioni economiche nella relazione con servizi e interlocutori esterni all’azienda
  • Tipologia dei documenti contabili, loro caratteristiche e procedure per l’elaborazione e la registrazione.
  • Tecniche di archiviazione e classificazione manuali e digitali di documenti e dati
  • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza
  • La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche)
RISULTATO ATTESO
Documenti contabili correttamente registrati ed archiviati

 

UNITÀ DI COMPETENZA
4. Organizzazione riunioni ed eventi di lavoro
INDICATORI CAPACITÀ CONOSCENZE
  • Predisposizione ed aggiornamento calendario degli appuntamenti.
  • Predisposizione di supporti organizzativi o tecnici per la realizzazione di riunioni ed eventi.
  • Prenotazione biglietti di viaggio e pernottamenti.
  • Individuare e riconoscere disponibilità ed urgenze nella pianificazione di riunioni ed eventi di lavoro
  • Definire ambienti e strumentazioni adeguati per riunioni ed eventi in coerenza con politiche e strategie aziendali
  • Distinguere costi e ricavi a preventivo per la formulazione di budget di riunioni ed eventi di lavoro
  • Adottare procedure per l’organizzazione di trasferte e la prenotazione di biglietti di viaggio e pernottamenti
  • Principi di organizzazione aziendale: processi, ruoli e funzioni
  • Lingua inglese parlata e scritta a livello elementare
  • Tecniche di time management
  • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza
  • La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche)
RISULTATO ATTESO
Riunioni ed eventi di lavoro configurati secondo i bisogni e le richieste esplicitate