Alimentazione & Sport

Alimentazione & Sport Sinergia Vincente

Aspetti positivi dell’aumento e del mantenimento della massa muscolare

Gli allenamenti che prevedono serie ripetute di esercizi muscolari aiutano a tutelare la fisiologica perdita di massa muscolare.

Quest’ultima è associata non solo al metabolismo basale (Kcal/gg) ma a molteplici benefici:

  • Benefici sul sistema osteo-articolare (miglioramento della motilità articolare, aumento della forza e della resistenza muscolare, miglioramento posturale, prevenzione di patologie lombari e cervicali)
  • Benefici sul sistema cardiovascolare (riduzione della pressione sanguigna, normalizzazione del colesterolo, miglioramento della circolazione venosa)
  • Benefici sul sistema respiratorio (miglioramento della ventilazione polmonare, miglioramento dell’elasticità dei tessuti polmonari, miglioramento delle funzioni bronchiali)
  • Benefici sul metabolismo (aumento dell’attività mitocondriale con aumento di fibre muscolari, miglioramento dell’insulino-resistenza e metabolismo glucidico).

Associare attività fisica con una corretta alimentazione aiuta ad ottenere i risultati sperati.

ERRORI DA NON COMMETTERE

  • Prima dell’allenamento assicurarsi di aver consumato nelle ultime TRE ORE uno spuntino a basso indice glicemico, al fine di fornire energia immediatamente disponibile. Se si effettuano allenamenti con deficit calorici si rischia la deplezione di glicogeno con conseguente riduzione della massa muscolare, OTTENENDO GLI EFFETTI OPPOSTI.
  • Post – allenamento preferire una cena ricca in proteine ma associate ad alimenti che ne migliorino l’assimilazione.

 

A COSA SERVE L’ANALISI IMPEDENZIOMETRICA?

L’analisi impedenziometrica è finalizzata alla conoscenza della propria composizione corporea, possiamo conoscere la % della nostra massa muscolare, della nostra massa grassa, della ritenzione idrica e del metabolismo basale che è necessario al fine di personalizzare le diete su misura per le esigenze individuali. Per le donne la massa grassa ottimale deve essere inferiore al 25% e per gli uomini inferiore al 17%, al fine di rientrare nel range di un buono stato di fitness.

Nutrizione e Benessere

Dott.ssa Squillante Roberta

Biologa Nutrizionista

Tel. 388.4280380

e-mail: robysquillante@libero.it

roberta.squillante@biologo.onb.it