News
NUOVI RECLUTAMENTI IN MARINA COME VFP 1 – Volontari in Ferma Prefissata di 1 anno
- 9 Agosto 2018
- Pubblicato da: luigi
- Categoria: Concorsi Militari Marina Militare
Sono previsti, per questo mese corrente, i nuovi reclutamenti per i Volontari in Ferma prefissata di 1 anno nella Marina Militare. Questo bando relativo agli arruolamenti per il prossimo 2019 vedrà la luce, presumibilmente, la seconda metà di agosto 2018 avendo la possibilità, per tutti i 30 giorni successivi alla pubblicazione, di poter compilare la domanda di iscrizione online.
L’accesso è destinato a incrementare il personale VFP1 al Corpo Equipaggi Militari Marittimi (CEMM), al Corpo delle Capitanerie di Porto (CP) e alle Forze Speciali (incursori) e Componenti Specialistiche (anfibi, palombari, sommergibilisti e componente aeromobili) di questa Forza Armata.
I posti a concorso per il 2019 sono 2.225 distribuiti nelle varie specialità secondo i criteri seguenti:
1.225 per il Corpo Equipaggi Militari Marittimi (CEMM) di cui
- 005 per il settore d’impiego “navale”;
- 120 per il settore d’impiego “anfibi”;
- 40 per il settore d’impiego “incursori”;
- 20 per il settore d’impiego “palombari”;
- 20 per il settore d’impiego “sommergibilisti”;
- 20 per il settore d’impiego “Componente aeromobili”;
ed ancora
1.000 per il Corpo delle Capitanerie di Porto (CP) di cui
- 994 per le varie categorie, specialità, abilitazioni;
- 6 per il settore d’impiego “Componente aeromobili”.
Il reclutamento sarà effettuato su due blocchi di domande, quindi in due tempi così suddivisi:
- 1° blocco di 291 posti, di cui 785 per il CEMM e 506 per le CP la cui domanda di partecipazione potrà essere presentata dal 29 agosto al 27 settembre 2018 per i nati dal 27 settembre 1993 al 27 settembre 2000, estremi compresi;
- 2° blocco di 934 posti, di cui 440 per il CEMM e 494 per le CP la cui domanda di partecipazione potrà essere presentata dal 7 gennaio 2019 al 5 febbraio 2019, per i nati dal 5 febbraio 1994 al 5 febbraio 2001, estremi compresi.
Nell’ambito del 1° blocco sarà consentito chiedere di essere destinati ad uno dei seguenti settori d’impiego delle Forze speciali e Componenti specialistiche, oltre che per il CEMM e per le CP:
- “CEMM anfibi”;
- “CEMM incursori”;
- “CEMM palombari”;
- “CEMM sommergibilisti”;
- “Componente aeromobili” (CEMM o CP).
Scegliendo il settore “CEMM navale e CP” si potrà essere impiegati a bordo di una della unità della Marina Militare o nelle Capitanerie di porto.
La predisposizione a volersi mettere alla prova, spingendosi a migliorare le proprie prestazioni con la consapevolezza di incrementare le proprie capacità, unite alla volontà di lavorare in squadra avendo meno di 25 anni è la ricetta ottimale per affrontare un’esperienza di questo tipo.
Avviarsi a carriere militari come questa permette una formazione umana e civica molto forte con l’opportunità, importantissima, di destinare il proprio futuro a una carriera militare di grande valore, considerando le specializzazioni alle quali si può avere accesso quali quelle di:
- Incursori
- Fucilieri di Marina
- Sommergibilisti
- Tecnici/Operatori di volo
Al termine del corso di formazione di base ci si avvia alla frequenza del corso di formazione specialistica della durata di 3-6 mesi, conseguendo il titolo per partecipare al concorso VFP4, contando così sulla concreta possibilità di una rafferma definitiva.
Coloro che faranno domanda di accesso saranno avviati a sostenere apposite prove di efficienza fisica, visite mediche specialistiche ed accertamenti attitudinali tesi a verificare il possesso dei requisiti per l’impiego nel settore richiesto. Coloro che saranno in possesso di tali requisiti e rientreranno tra i vincitori, saranno immessi con:
- il 2° incorporamento del 1° blocco VFP1 2019, previsto nel mese di maggio 2019, se classificati tra i primi 60 nella graduatoria di merito CEMM “anfibi;
- il 3° incorporamento, previsto nel mese di settembre 2019, per i primi 40 della graduatoria CEMM “incursori”, i primi 20 della graduatoria CEMM “palombari”, i primi 20 della graduatoria CEMM “sommergibilisti”, i primi 26 della graduatoria “Componente aeromobili”;
- il 4° incorporamento, previsto nel mese di novembre 2019, per i successivi 60 classificati nella graduatoria di merito per il CEMM “anfibi”.
Il servizio prestato in qualità di VFP1 della Marina, permette di partecipare alle selezioni per ulteriori due rafferme, ciascuna della durata di un anno, di partecipare ai concorsi per VFP4 delle Forze Armate e di poter contare su una percentuale di posti riservati nei concorsi delle Forze di Polizia. Inoltre, il servizio prestato in Marina costituirà titolo di merito in altri concorsi della Forza Armata.
Per conoscere i dettagli ed avere ulteriori informazioni per l’iscrizione e la preparazione di questo e altri concorsi militari raccomandiamo una visita presso la nostra sede Albagamma Formazione in Via Croce Rossa, 25 a Benevento telefonando per un appuntamento al numero 0824 776 756.