News
PER ALBAGAMMA FORMAZIONE E’ IL MOMENTO DEI PRIMI ESITI: FACCIAMO IL PUNTO SUI RISULTATI CONSEGUITI FINORA NELL’AMBITO DEI CONCORSI MILITARI
- 24 Settembre 2020
- Pubblicato da: luigi
- Categoria: Carabinieri Concorsi Militari Guardia di Finanza Senza categoria

In un anno come quello attuale, sul quale si abbattono forti le conseguenze determinate dagli effetti del Covid-19, le tempistiche sulle diverse fasi di concorso, in particolare per la selezione dei sottufficiali e ufficiali, hanno comportato alcune rimodulazioni, con variazioni sostanziali nei tempi delle prove rispetto agli anni precedenti. Le conseguenze si sono riversate, in molti casi, in uno slittamento dei risultati finali.
Ciò è avvenuto nonostante il forte impegno delle diverse amministrazioni militari nel voler garantire la prosecuzione e la conclusione, nei tempi più brevi, dei diversi step selettivi, in modo da garantire il regolare riavvio dei corsi all’interno delle scuole militari; tutto ciò realizzato compatibilmente alle regole imposte dal Covid. In queste condizioni portare a termine i bandi è un elemento già di per sé fortemente meritorio e pone all’attenzione comune la valenza e la professionalità delle organizzazioni interne delle nostre istituzioni di difesa e di polizia giudiziaria.
D’altro canto una difficoltà analoga investe chi ha il compito di preparare gli aspiranti candidati alle prove di concorso, come la scuola Albagamma Formazione fa ormai da oltre 20 anni. Ogni nuova edizione di concorso rappresenta una sfida, portata avanti con coscienza e impegno da tutta la struttura e dai docenti in primis, direttamente coinvolti su questo fronte. Una missione sulla quale ogni componente dello staff investe la propria pluriennale esperienza, ottenuta grazie ad un’azione didattica e di supporto continua, rinnovata di anno in anno e consolidata dalla forte dedizione rivolta verso questo settore.
Il conforto di tanta partecipazione arriva dai risultati incoraggianti conseguiti dai candidati, impegnati per diversi mesi nella preparazione concorsuale in tutte le fasi previste dai bandi e tesa ad ottenere il miglior riconoscimento riguardo gli sforzi immessi in quest’opera costante di azione e sacrificio, corroborati al contempo dal sostegno forte delle famiglie, che vedono in questa attività un’opportunità per il futuro dei loro ragazzi.
E’ ovvio immaginare che i giovani aspiranti, quando devono affrontare da soli questi ostacoli, si trovano di fronte a selezioni durissime, che comportano in più di qualche occasione, inevitabilmente, l’impossibilità di un inserimento, specie al primo confronto, considerando la difficoltà di prove fortemente rigorose, insidiose e selettive. Riguardo questo aspetto affidarsi ad una preparazione specifica e ben organizzata pone gli allievi di Albagamma Formazione a realizzare un vantaggio che si tramuta il più delle volte in un risultato positivo. Sono diversi coloro che sono riusciti a conseguire l’idoneità anche al primo tentativo superando tutte le fasi.
Per i bandi di quest’anno ancora aperti si evidenziano già i primi esiti definitivi.
Partecipando alla gioia del conseguimento dei primi successi registriamo alcuni dei risultati già ottenuti dai nostri ragazzi, segnalando un prestigioso ingresso in Accademia Carabinieri, nei ruoli superiori da Ufficiale, con esito favorevole: un risultato davvero difficile da conseguire, considerando che in tutta Italia i posti messi a concorso non sono che poche decine. Un tale successo, di per sé significativo, si associa ad ulteriori idoneità ottenute nell’ambito delle prove per Ufficiali della Guardia di Finanza, con l’ammissione all’ultima fase delle prove orali da parte di altri due nostri ragazzi.
Ulteriori riscontri, particolarmente confortanti e ben supportati dagli ottimi punteggi ottenuti nelle prove finali, riguardano i corsisti candidati al ruolo di Allievi Sottufficiali dell’Arma dei Carabinieri: rilievi di merito che, in questo caso, fanno ben sperare, o addirittura garantiscono sin d’ora l’ingresso nella prestigiosa scuola toscana di Firenze.
A questo si somma il superamento delle prove nei test psicoattitudinali della maggior parte dei candidati ai concorsi militari, stabilendo un primato assoluto che, per il nostro territorio, conferma il valore dell’esperienza pluriennale di Albagamma Formazione, oramai punto di riferimento assoluto per chiunque voglia intraprendere un percorso di preparazione di questo tipo.
E’ facile desumere, quindi, che è la sostanza che garantisce gli obiettivi, in quanto frutto della pratica diretta sul campo di chi opera da diversi lustri in questo settore. La nostra scuola trae la sua azione facendo attenzione ad agire secondo i bisogni veri delle persone, analizzando le necessità, misurando con coscienza le reali predisposizioni e attitudini al mondo militare di ogni giovane aspirante e agevolando le famiglie nel predisporsi ad aiutarli. Siamo convinti che questa sia la migliore ricetta per creare le condizioni ottimali, tese alla realizzazione degli auspicati successi utili al futuro dei nostri ragazzi.