News
CORSO OSS E OSSS
- 16 Aprile 2019
- Pubblicato da: albagamma
- Categoria: Concorsi Pubblici
CORSO OSS E OSSS
L’Operatore Socio Sanitario OSS svolge la sua attività in ambito sociale ed in quello sanitario, operando a supporto del personale medico-infermieristico e socio-educativo secondo il criterio del lavoro multiprofessionale.
Le attività svolte dall’OSS sono particolarmente utili per soddisfare i bisogni della persona per quanto riguarda il benessere psicofisico e l’autonomia, vere e proprie priorità per coloro che vivono in condizioni di difficoltà. Grazie alla formazione complementare in assistenza sanitaria (OSS Specializzato) è possibile lavorare in ambito sanitario affiancando infermieri ed ostetriche. L’OSSS può praticare terapie intramuscolari e sottocutanee, così come rilevare i parametri vitali sotto la supervisione del personale medico e sanitario.
Requisiti
Per poter prendere parte al corso per la qualifica di OSS è necessario il possesso della licenza media, mentre per quella in OSSS è propedeutica la qualifica in OSS. I contenuti si svilupperanno in diverse aree di competenza: tecnico-professionale, istituzionale, legislativa, linguistica, socio-psico-pedagogica, socio-sanitaria, staristica e informatica. Al termine del corso sono previsti un tirocinio ed uno stage.
Struttura del corso
Il corso ha una durata di 1000 ore ed è composto da una parte teorica ed una di tirocinio pratico da svolgersi presso strutture convenzionate come cooperative sociali, case di riposo, cliniche private, case famiglia. Al termine del corso e dopo l’esame finale, verrà rilasciato l’attestato di qualifica professionale di Operatore Socio Sanitario ai sensi della Legge 845/78 art. 14 valido sul territorio nazionale ed europeo.
OSS Specializzato
Per conseguire invece la specializzazione occorrono ulteriori 400 ore di aula ed il tirocinio. Come in precedenza specificato, per l’accesso al corso di specializzazione è necessario il possesso della qualifica di OSS.
Sbocchi professionali
L’operatore socio sanitario lavora nelle aziende pubbliche e nelle aziende private ma anche come lavoratore autonomo con partita iva. L’oss lavora in stutture di assistenza sociale e sanitaria. Il suo profilo professionale gli permette di essere impiegato nelle comunità, nelle scuole, nelle case di riposo e negli ospedali.
- Lavoro pubblico
Aziende sanitarie locali (ASL)
IPAB
Rems (ex OPG)
Residenze sanitarie assistenziali (RSA)
Scuole
Ospedali
Servizi di assistenza domiciliare (SAD) - Lavoro privato
Agenzie interinali
Agenzie di assistenza privata
Ambulatori
Case di riposo
Centri diurni
Comunità per minori e/o disabili
Ospedali
E’ possibile ricevere informazioni per la preparazione al concorso presso la sede di Albagamma Formazione in via Croce Rossa, 25.
Il numero telefonico è 0824 776 756.