Operatore all’Assistenza Educativa ai Disabili

Operatore all’Assistenza Educativa ai Disabili

DESCRIZIONE DEL PROFILO PROFESSIONALE:

L’operatore dell’assistenza educativa ai disabili svolge attività di assistenza collegate alle attività socio-educative per disabili, supportando gli educatori nella realizzazione di laboratori didattico – creativi, e nella preparazione di materiali educativi e di gioco, nell’accompagnamento e nella cura dei bisogni fondamentali (vestizione, pulizia, igiene, ecc.) e di sicurezza del disabile. Può lavorare con contratto di lavoro dipendente o come lavoratore autonomo con contratti di collaborazione presso strutture pubbliche e private che erogano servizi socio educativi per disabili, assumendosi la responsabilità dei propri compiti. Nello svolgimento del suo lavoro, si raccorda con il personale educatore.

REQUISITO D’ACCESSO: Assolvimento dell’obbligo scolastico
DURATA: 600 ORE
AULA: 360 ORE
STAGE: 240 ORE
Conoscenze e abilità acquisite al termine del percorso formativo:
–        UC1: Gestione di situazioni di emergenza individuali e collettive

  1. sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche)
  2.  nozioni di primo soccorso
  3.  principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza
  4.  elementi di psicologia
  5.  normativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro
  6.  norme di comportamento per i diversi casi di emergenza
  7. applicare tecniche di primo soccorso in caso di malore/infortunio degli utenti
  8.  effettuare chiamate di soccorso
  9.  effettuare valutazioni sulla gravità di un malore e/o di un infortunio
  10.  gestire, operativamente ed emotivamente, situazioni di emergenza dovute ad eventi improvvisi (incendi, terremoti, crolli ecc.)

 

–        UC2: Assistenza alla realizzazione di laboratori e all’espressione di linguaggi alternativi

  1. sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche)
  2.  principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza
  3.  normativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro
  4.  tecniche di base di rappresentazione e drammatizzazione
  5.  tecniche di bricolage creativo
  6.  tecniche di base di atelier psicomotorio creativo
  7.  tecniche di base di atelier grafico-pittorico creativo
  8.  tecniche di base di atelier creativo multimediale
  9.  tecniche di base di atelier creativo del suono e della musica
  10.  metodologie dell’educazione motoria ed espressiva
  11.  elementi di metodologia del gioco e dell’animazione
  12.  dinamiche di gruppo
  13.  caratteristiche e impiego creativo di materiali poveri e/o di riciclo
  14.  caratteristiche e impiego creativo di materiali da manipolazione
  15. supportare e sorvegliare il disabile durante lo svolgimento delle attività motorie
  16.  applicare tecniche di base di rappresentazione e drammatizzazione
  17.  applicare tecniche di base di atelier grafico-pittorico creativo
  18.  applicare tecniche di bricolage creativo
  19.  applicare tecniche di base di atelier psicomotorio creativo
  20.  applicare tecniche di base di atelier creativo del suono e della musica
  21.  applicare tecniche di base di atelier creativo multimediale
  22.  supportare gli esperti nella preparazione di materiali per laboratori creativi ludico-didattici
  23.  collaborare con esperti di specifiche discipline artistiche e creative indirizzandone e coordinandone l’attività e il rapporto con gli assistiti

 

–        UC3: Vigilanza e supporto all’educatore nelle attività socio-educative

  1. sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche)
  2.  nozioni di primo soccorso
  3.  principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza
  4.  classificazioni e caratteristiche delle diverse tipologie di disabilità
  5.  normativa sulla disabilità
  6.  elementi di lis
  7.  metodi e pratiche dell’intervento educativo
  8.  elementi di pedagogia generale ed educazione degli adulti e dei disabili
  9.  norme di sicurezza e prevenzione
  10. applicare tecniche di primo soccorso in caso di malore/infortunio degli utenti
  11.  supportare gli educatori nella preparazione del materiale didattico e di gioco
  12.  assistere gli educatori nell’allestimento di locali in sicurezza adeguati allo svolgimento delle attività
  13.  rilevare segni premonitori di comportamenti anomali
  14.  prevenire e/o interrompere comportamenti nocivi o rischiosi
  15.  assistere gli educatori nelle attività educative, ludiche e di socializzazione

 

–        UC4: Accompagnamento, cura dei bisogni fondamentali del disabile e operazioni di igiene e pulizia urgenti correlate

  1. sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche)
  2.  nozioni di primo soccorso
  3.  principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza
  4.  elementi di anatomia e fisiologia umana
  5.  caratteristiche e funzionamento di ausili per lo spostamento della persona
  6.  elementi di igiene e profilassi
  7.  procedure per l’approntamento e la somministrazione dei farmaci (che non prevedano competenze specifiche)
  8.  tecniche di mobilitazione e trasporto di persone non autonome nei movimenti
  9.  tecniche di vestizione
  10.  tecniche per supportare movimenti e spostamenti (movimenti nel letto, alzata, deambulazione, seduta)
  11.  classificazioni e caratteristiche delle diverse tipologie di disabilità
  12.  normativa sulla disabilità
  13.  elementi di lis
  14.  norme di sicurezza e prevenzione
  15.  tecniche per la pulizia e l’igiene parziale e/o totale dell’utente
  16.  strumenti e tecniche di supporto per la somministrazione di cibi a soggetti non autosufficienti
  17.  prodotti, strumenti e tecniche per la pulizia e l’igiene degli ambienti
  18. applicare tecniche di supporto alla deambulazione, mobilitazione e trasporto di persone non autonome nei movimenti
  19.  applicare tecniche ed usare correttamente presidi, ausili e attrezzature, atti alla mobilità e al trasferimento della persona
  20.  applicare tecniche di primo soccorso in caso di malore/infortunio degli utenti
  21.  provvedere alle operazioni di igiene e pulizia urgenti degli spazi, necessarie a garantire la sicurezza, la permanenza degli assistiti negli ambienti,la prosecuzione dell’attività
  22.  svolgere servizio di accompagnamento del disabile per attività riabilitative, motorie, educative, socio-culturali
  23.  supportare il disabile nell’assunzione di cibo e di farmaci
  24.  assistere il disabile in operazioni di igiene e pulizia
  25.  assistere il disabile in operazioni di vestizione e svestizione
  26.  assistere il disabile nell’espletazione di bisogni fisiologici