DESCRIZIONE DEL PROFILO PROFESSIONALE:
L’operatore dell’assistenza educativa ai disabili svolge attività di assistenza collegate alle attività socio-educative per disabili, supportando gli educatori nella realizzazione di laboratori didattico – creativi, e nella preparazione di materiali educativi e di gioco, nell’accompagnamento e nella cura dei bisogni fondamentali (vestizione, pulizia, igiene, ecc.) e di sicurezza del disabile. Può lavorare con contratto di lavoro dipendente o come lavoratore autonomo con contratti di collaborazione presso strutture pubbliche e private che erogano servizi socio educativi per disabili, assumendosi la responsabilità dei propri compiti. Nello svolgimento del suo lavoro, si raccorda con il personale educatore. |
REQUISITO D’ACCESSO: Assolvimento dell’obbligo scolastico |
DURATA: 600 ORE |
AULA: 360 ORE |
STAGE: 240 ORE |
Conoscenze e abilità acquisite al termine del percorso formativo: |
– UC1: Gestione di situazioni di emergenza individuali e collettive
- sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche)
- nozioni di primo soccorso
- principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza
- elementi di psicologia
- normativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro
- norme di comportamento per i diversi casi di emergenza
- applicare tecniche di primo soccorso in caso di malore/infortunio degli utenti
- effettuare chiamate di soccorso
- effettuare valutazioni sulla gravità di un malore e/o di un infortunio
- gestire, operativamente ed emotivamente, situazioni di emergenza dovute ad eventi improvvisi (incendi, terremoti, crolli ecc.)
|
– UC2: Assistenza alla realizzazione di laboratori e all’espressione di linguaggi alternativi
- sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche)
- principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza
- normativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro
- tecniche di base di rappresentazione e drammatizzazione
- tecniche di bricolage creativo
- tecniche di base di atelier psicomotorio creativo
- tecniche di base di atelier grafico-pittorico creativo
- tecniche di base di atelier creativo multimediale
- tecniche di base di atelier creativo del suono e della musica
- metodologie dell’educazione motoria ed espressiva
- elementi di metodologia del gioco e dell’animazione
- dinamiche di gruppo
- caratteristiche e impiego creativo di materiali poveri e/o di riciclo
- caratteristiche e impiego creativo di materiali da manipolazione
- supportare e sorvegliare il disabile durante lo svolgimento delle attività motorie
- applicare tecniche di base di rappresentazione e drammatizzazione
- applicare tecniche di base di atelier grafico-pittorico creativo
- applicare tecniche di bricolage creativo
- applicare tecniche di base di atelier psicomotorio creativo
- applicare tecniche di base di atelier creativo del suono e della musica
- applicare tecniche di base di atelier creativo multimediale
- supportare gli esperti nella preparazione di materiali per laboratori creativi ludico-didattici
- collaborare con esperti di specifiche discipline artistiche e creative indirizzandone e coordinandone l’attività e il rapporto con gli assistiti
|
– UC3: Vigilanza e supporto all’educatore nelle attività socio-educative
- sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche)
- nozioni di primo soccorso
- principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza
- classificazioni e caratteristiche delle diverse tipologie di disabilità
- normativa sulla disabilità
- elementi di lis
- metodi e pratiche dell’intervento educativo
- elementi di pedagogia generale ed educazione degli adulti e dei disabili
- norme di sicurezza e prevenzione
- applicare tecniche di primo soccorso in caso di malore/infortunio degli utenti
- supportare gli educatori nella preparazione del materiale didattico e di gioco
- assistere gli educatori nell’allestimento di locali in sicurezza adeguati allo svolgimento delle attività
- rilevare segni premonitori di comportamenti anomali
- prevenire e/o interrompere comportamenti nocivi o rischiosi
- assistere gli educatori nelle attività educative, ludiche e di socializzazione
|
– UC4: Accompagnamento, cura dei bisogni fondamentali del disabile e operazioni di igiene e pulizia urgenti correlate
- sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche)
- nozioni di primo soccorso
- principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza
- elementi di anatomia e fisiologia umana
- caratteristiche e funzionamento di ausili per lo spostamento della persona
- elementi di igiene e profilassi
- procedure per l’approntamento e la somministrazione dei farmaci (che non prevedano competenze specifiche)
- tecniche di mobilitazione e trasporto di persone non autonome nei movimenti
- tecniche di vestizione
- tecniche per supportare movimenti e spostamenti (movimenti nel letto, alzata, deambulazione, seduta)
- classificazioni e caratteristiche delle diverse tipologie di disabilità
- normativa sulla disabilità
- elementi di lis
- norme di sicurezza e prevenzione
- tecniche per la pulizia e l’igiene parziale e/o totale dell’utente
- strumenti e tecniche di supporto per la somministrazione di cibi a soggetti non autosufficienti
- prodotti, strumenti e tecniche per la pulizia e l’igiene degli ambienti
- applicare tecniche di supporto alla deambulazione, mobilitazione e trasporto di persone non autonome nei movimenti
- applicare tecniche ed usare correttamente presidi, ausili e attrezzature, atti alla mobilità e al trasferimento della persona
- applicare tecniche di primo soccorso in caso di malore/infortunio degli utenti
- provvedere alle operazioni di igiene e pulizia urgenti degli spazi, necessarie a garantire la sicurezza, la permanenza degli assistiti negli ambienti,la prosecuzione dell’attività
- svolgere servizio di accompagnamento del disabile per attività riabilitative, motorie, educative, socio-culturali
- supportare il disabile nell’assunzione di cibo e di farmaci
- assistere il disabile in operazioni di igiene e pulizia
- assistere il disabile in operazioni di vestizione e svestizione
- assistere il disabile nell’espletazione di bisogni fisiologici
|