VFP1 Marina Militare

VFP1 Marina Militare

Corso di preparazione al Concorso per VFP1 Marina Militare

Prepararsi ai ruoli nei corpi militari come VFP1 Marina Militare comporta un impegno importante per la scuola e per il corsista.  Lezioni specifiche con supporti didattici adeguati, combinati a specifiche metodologie di insegnamento e comportamento, realizzano una ricetta educativa ed esperienziale senza la quale risulta improbabile l’ingresso per ruoli militari così esclusivi.

Obiettivi del corso

L’obiettivo di Albagamma Formazione è quello di preparare il corsista al raggiungimento dei livelli di conoscenza di base dei programmi di concorso nella misura necessaria al superamento delle prove, accompagnandolo verso un processo di adattamento utile a conformarsi all’ambiente duro dei VFP1 Marina Militare, cui il candidato stesso aspira ad appartenere.

Strumenti:

Studio su testi specifici, prove su banche dati, test psichici, attitudinali e di personalità rappresentano alcuni degli strumenti necessari sui quali è necessario prepararsi.

Fino alla conclusione il corsista sarà accompagnato dal team di docenti per costruire le basi necessarie ad affrontare le insidie che caratterizzano, in modo diverso, le varie prove.

Programma Generale:

Le azioni del programma prevedono una serie di esercitazioni diverse e specifiche per ogni singola fase.

Accertamenti psico-attitudinali

  1. Esposizione ed esercitazioni sui test attitudinali e psicologici
  2. Correzione e spiegazione dei test
  3. Preparazione e simulazione del colloquio con lo psicologo

La preparazione sui test è sensibilissima e tra tutte rappresenta la parte dove diventa particolarmente importante l’esperienza dei docenti. Accade sovente che la difficoltà di superare questo ostacolo derivi da atteggiamenti emotivi o ad ingenuità dovute ad impreparazione, più che a problemi specifici o a debolezze psichiche dei soggetti valutati. Capacità logica, analisi della personalità e atteggiamento adeguato al colloquio con il perito psicologo vanno strutturati, attraverso una preparazione ed una serie di prove e simulazioni ad hoc. Grazie al pluriennale know-how dei nostri docenti il corsista si eserciterà sui test di analisi attitudinali e di valutazione psicologica, adeguandoli alle risposte più efficaci. Infine, nel passaggio finale, sarà simulata, in dettaglio, la situazione, l’ambiente e le insidie più comuni ricorrenti nei colloqui con il perito psicologo, adoperandosi affinché l’impostazione, l’atteggiamento e persino la postura corrispondano alle migliori aspettative del valutatore, agevolandosi il più possibile, in questo, al raggiungimento di un esito positivo.

Ad ogni lezione si alterneranno teoria e pratica sui quiz, attingendo dalle banche dati più recenti. In questo modo il corsista potrà subito misurare il suo grado di preparazione e le eventuali lacune da colmare. Nella parte finale le esercitazioni verteranno sulle simulazioni, composte in modo analogo alla scheda concorsuale che sarà sottoposta in sede di esame, preparando il candidato a svolgere le prove in condizioni del tutto simili a quelle del concorso.

Durata del corso:

I corsi di preparazione  possono avere durate ed intensità diverse a secondo del livello di preparazione di partenza del singolo corsista. Per ottimizzare la preparazione sarebbe opportuno anticipare l’inizio a qualche mese prima dell’uscita prevista del concorso, secondo la ricorrenza delle date di pubblicazione dei bandi degli anni precedenti. Si possono prevedere, in ogni caso, pacchetti formativi ad hoc completi e parziali, per singole fasi, con la possibilità, in caso di pacchetto completo, di applicare promozioni speciali che consentano di ripetere il corso in caso di esiti non immediatamente positivi.

Supporti didattici:

Saranno messi a disposizione materiali didattici utili alla preparazione, quali testi specifici in forma di ebook, banche dati per le esercitazioni e dispense. Per lo svolgimento da casa saranno disponibili simulatori online con accessi diretti ed esclusivi da rete internet. Inoltre i corsisti svolgeranno le loro attività in aule multimediali dotate di pc e proiettori audio-visivi, monitor collegabili in rete, lavagna Limm e mappe geografiche. Fanno parte delle dotazioni previste a tutti gli iscritti di Albagamma Formazione gadgets e materiale di cancelleria, inseriti nel kit del corsista.