News
CONCORSO MARESCIALLI GUARDIA DI FINANZA. GRANDE SUCCESSO NEI PRIMI TEST PSICO-ATTITUDINALI DEI CANDIDATI ALLIEVI DI ALBAGAMMA FORMAZIONE
- 12 Luglio 2018
- Pubblicato da: luigi
- Categoria: Concorsi Militari Guardia di Finanza Informazioni utili per concorsi
Questa ulteriore fase dei primi test psico-attitudinali, per le selezioni all’accesso al 90° corso Allievi Marescialli Guardia di Finanza, ha confermato la buona preparazione degli allievi di Albagamma Formazione, testimoniata dagli ottimi esiti ottenuti dai nostri ragazzi. In questo passaggio, dopo la forte scrematura delle prove di italiano che ha ridotto drasticamente il numero dei partecipanti, era necessario concentrarsi sulle diverse prove fisiche, medico-sanitarie ma soprattutto psicologico attitudinali, che hanno ulteriormente ridotto i candidati idonei alle ultime prove conclusive.
Ricordiamo che – novità di quest’anno – per la conclusione del concorso sarà obbligatorio il passaggio ad un ulteriore test di questo tipo, insieme alle conclusive prove orali, focalizzate su di un programma particolarmente vasto e comprendente diverse materie: storia, educazione civica, geografia, matematica e geometria. Successivamente, l’ultimo approccio alle commissioni di valutazione sarà facoltativo e improntato alle prove di lingua e informatica, utili per un aumento di punteggio.
L’affermazione del 90% dei nostri candidati nei Test Psico-Attitudinali comprova il valore di un’attività, in questo settore, ben seguita e perfezionata nel corso degli anni da Albagamma Formazione. Infatti, se per altre prove selettive è fondamentale una preparazione oggettiva ben guidata, che punta comunque sul valore del singolo partecipante a saper portare avanti i programmi di studio con tenacia e apprendimento, in questi test sono dirimenti e decisivi i consigli e le osservazioni di un tutor di esperienza, capace attraverso le conoscenze pregresse di condurre e interpretare bene i quesiti assegnati, tenendo testa alle osservazioni dei periti e alle loro obiezioni.
Va ricordato, per concludere, che gli allievi dello scorso anno e di quelli precedenti, giunti a questa fase del concorso, hanno avuto un esito finale di buona riuscita che sfiora il 90%. Una percentuale considerevole di idonei che sarà di buon auspicio per il lavoro avviato in aula, capace di “produrre” sin dalle precedenti edizioni, l’ingresso di una fetta consistente di allievi ispettori della Guardia di Finanza provenienti dalle nostre zone, facendo così acquisire ad Albagamma Formazione un valore quasi istituzionale nel panorama nazionale, come scuola autorevole e distintiva per la preparazione all’accesso alle scuole militari e non solo.
Albagamma Formazione – Via Croce Rossa, 25 – Benevento (Palazzo Ifinvest – zona Capodimonte – uscita Benevento centro) Tel. 0824 776 756