News
CONCORSO ALLIEVI MARESCIALLO GUARDIA DI FINANZA: PUBBLICAZIONE DEL BANDO ORMAI VICINISSIMA
- 2 Febbraio 2018
- Pubblicato da: luigi
- Categoria: Concorsi Militari Concorsi Pubblici Informazioni utili per concorsi
Il concorso Allievi Maresciallo Guardia di Finanza rappresenta una delle migliori occasioni per avviarsi ad una brillante carriera militare nelle migliori condizioni di partenza, per costruirsi un futuro professionale particolarmente denso di opportunità. Infatti l’inquadramento in ambito militare, realizzato in un Corpo di Polizia così prestigioso, è la condizione migliore per trasformare se stessi e dare valore ai propri meriti. Le diverse componenti operative e le funzioni speciali svolte da questo Corpo, il più antico d’Italia, fanno della Guardia di Finanza uno degli ambienti professionali più ambiti dai giovani.
I ruoli svolti, infatti, non rimangono confinati, come talvolta si pensa, in una mera attività di controllo e di accertamento di ambito fiscale ma spaziano in tantissime specialità diverse. D’altronde i compiti affidati riguardano l’identificazione di moltissimi tipi di reati. Oltre l’evasione fiscale e la falsificazione di valuta la Guardia di Finanza si occupa di contraffazione di marchi e brevetti, contrabbando, traffico di stupefacenti, immigrazione clandestina, gioco d’azzardo, frodi telematiche, usura, frodi ai danni di organismi dell’Unione europea, contrasto al crimine organizzato, reati contro la pubblica amministrazione, soprattutto di tipo economico-finanziario ed infine, in concomitanza alle altre Forze dello Stato preposte, al mantenimento dell’ordine pubblico e della pubblica sicurezza sino al controllo dei confini.
Per ognuno di questi compiti, svolti su mare, cielo e terra, la Guardia di Finanza addestra, prepara e forma il suo personale in modo da definire ai massimi livelli le conoscenze e gli aggiornamenti necessari allo svolgimento di ogni attività, da quella tecnica operativa all’amministrativa e scientifica. Intraprendere, quindi, una carriera in questo Corpo non è solo uno stimolo concreto a mettere a frutto i propri talenti (che nel frattempo magari non sono neanche mai emersi a livello individuale), ma significa realizzarli ai massimi livelli di competenza.
Un’altra prospettiva da non sottovalutare è quella economica. Una carriera di questo tipo può iniziare già molto presto, con la possibilità di cominciare a percepire immediatamente una retribuzione netta di 900,00 euro mensili per i primi sei mesi di scuola ed oltre 1.200 euro per i periodi successivi. A conclusione del periodo di preparazione scolastica, equivalente ad una Laurea Triennale, si ottiene la prima assegnazione da sottufficiale Maresciallo/Ispettore e l’importo retribuito aumenta notevolmente, da 1.600 a 1.900 euro netti mensili, nel caso in cui implementino indennità e straordinari. Questa somma viene retribuita già al primo incarico, a conclusione del corso. Come si vede cifre importanti per un giovane all’inizio della sua carriera.
Per intraprendere questo cammino è necessario, però, superare un concorso che anno per anno si rivela sempre più difficile, con un numero di posti disponibili che varia dai 460 ai 605, con riferimento ai bandi degli ultimi anni. Solitamente la pubblicazione in Gazzetta avviene tra febbraio e marzo, con inizio delle prove subito dopo la scadenza delle domande. La selezione si conclude con la pubblicazione dell’elenco dei vincitori, tra ottobre e novembre: una distanza tra una prova e l’altra, quindi, molto vicina, caratterizzata da tempi piuttosto serrati. Per questo è necessario prepararsi bene e con un certo anticipo. In ogni caso Alba Gamma Formazione è in grado di fornirvi un sostanziale aiuto.
I requisiti per la partecipazione al concorso per Maresciallo Guardia di Finanza attengono, secondo quanto stabilito finora, al possesso del Diploma di maturità, ad un’età compresa tra i 17 ed i 26 anni non compiuti al momento dell’iscrizione ed alle consuete condizioni previste dai concorsi militari, riguardanti l’assenza di condanne penali, la presenza di una riconosciuta moralità e la conformità ed adesione ai principi dettati dalla Costituzione della Repubblica.
Le prove consistono in varie fasi:
- Quiz a risposta multipla sulla grammatica e lingua italiana
- Elaborazione del Tema di italiano
- Visite mediche
- Test Psico-Attitudinali
- Colloquio con il perito psicologo
- Prova orale su geografia, storia, educazione civica, matematica e geometria.
Per raggiungere l’obiettivo è indispensabile una preparazione sufficiente al superamento di tutte queste prove, di per sé altamente selettive, ognuna caratterizzata da difficoltà diverse, dovute alle dimensioni dei programmi, alla migliore assimilazione delle materie in concorso da realizzarsi, peraltro, nel minor tempo possibile, con l’aggiunta inoltre delle particolari insidie su cui è facile cadere ad ogni passo.
Per questo motivo Alba Gamma Formazione può fare la differenza, perché da venti anni è impegnata in questo campo, con l’opportunità di aver assimilato, nel nostro Paese, un’esperienza unica a livello formativo, frutto dei percorsi di tantissimi giovani che si sono approcciati a queste prove e per i quali oggi, a molti di loro, si sono aperte le porte di accesso verso carriere importanti, intraprendendo felicemente professioni militari ricche di conferme e soddisfazioni.
Per ricevere una consulenza gratuita di orientamento, anche al fini di comprendere meglio se il mondo militare fa per voi e se avete i requisiti giusti per intraprenderlo, potete telefonare al numero 0824 776 756 e prenotare presso la nostra sede di Benevento in via Croce Rossa, 25 (Palazzo Ifinvest – Capodimonte) un appuntamento con i nostri migliori consulenti.