COSTO DEL CORSO
€ 1.200,00 IVA COMPRESA

a-chi-è-diretto

NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI:

15

data-di-inizio

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO:

online sincrona

docente

ORARI E GIORNI DI SVOLGIMENTO DEL CORSO:

4 ore al giorno

orario-dei-corsi@2x

ORARI E GIORNI DI SVOLGIMENTO DEL CORSO:

da Lunedi a Sabato

sedi

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO:

online sincrona

numero-di-partecipanti-ai-corsi@2x

NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI:

15

metodologia

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO:

online sincrona

calendario@2x

ORARI E GIORNI DI SVOLGIMENTO DEL CORSO:

4 ore al giorno

tipo-di-corso

ORARI E GIORNI DI SVOLGIMENTO DEL CORSO:

da Lunedi a Sabato

prezzo

ORARI E GIORNI DI SVOLGIMENTO DEL CORSO:

4 ore al giorno

descrizione-del-corso

DESCRIZIONE

Albagamma Formazione mette a disposizione il metodo di preparazione “anche online” ai concorsi militari maturato in oltre 20 anni di esperienza in aula. Offre quindi l’opportunità di accedere alla piattaforma digitale dei corsi online per la preparazione dei concorsi militari per tutte le forze armate e forze di polizia, tutti i giorni e in tutte le ore mettendo a disposizione videolezioni, questionari a risposta multipla su singole materie o materie miste e simulazioni per la verifica del livello di preparazione reale.

programma

PROGRAMMA DEL CORSO

l Programma verterà su alcuni argomenti delle seguenti materie:
Algebra, Aritmetica, Cittadinanza e Costituzione, Deduzioni logiche, Geografia, Geometria, Inglese, Italiano, Scienze, Storia.

Programma

Per diventare volontari in ferma prefissata è fondamentale superare tutte le fasi concorsuali previste:

  • 1. una prova di selezione a carattere culturale, logico-deduttivo e professionale;
  • 2. l’accertamento della lingua inglese;
  • 3. le prove di efficienza fisica, nell’ambito di ciascuna Forza Armata, con parametri differenziati per uomini e donne;
  • 4. l’accertamento, sempre nell’ambito di ciascuna Forza Armata, dell’idoneità psico-fisica e attitudinale;
  • 5. valutazione dei titoli

il presente corso -on line ti preparerà:

FASE PROVA PRELIMINARE ( QUIZ )
Superare la Prova Preliminare (IL QUIZ) rappresenta il primo passo verso la Carriera Militare: è la prova che dà l’ accesso alle successive fasi del concorso ed è per questo che è importante affrontarla preparati e sicuri. Conseguire un punteggio alto nella prova del QUIZ iniziale (la prova preliminare) è assolutamente necessario per poter accedere alla graduatoria dei concorrenti che superano questa prima prova ed è un ottimo inizio di cui la commissione esaminatrice terrà conto nella valutazione finale del concorso. Il team di docenti di Albagamma formazione ti aiuta ad affrontare tale prova concorsuale con una preparazione mirata, attraverso lezioni in aula sugli argomenti oggetto delle domande della banca dati e attraverso il consolidamento effettuato con simulazioni a tempo in cui potrai verificare il tuo grado di preparazione, mettere alla prova la tua velocità nel rispondere alle domande somministrate ed imparare a compilare nella maniera corretta i fogli “rispostari” su cui dovrai riportare le risposte al concorso.

PER LA PROVA PSICO/ATTITUDINALE
Le lezioni per l’accertamento psicoattitudinale prevedono la somministrazione di una vasta tipologia di test di personalità specifici per ogni concorso militare, come l’MMPI, lo SCID II, il BIG FIVE ed altri test introvabili nei comuni libri in commercio. Le spiegazioni impartite nelle lezioni ti aiuteranno a capire qual è la risposta più appropriata alle domande proposte in tali test; inoltre i nostri psicologi specializzati in concorsi militari ti indicheranno come disegnare correttamente oggetti specifici (la casa, l’albero, l’uomo, la donna ecc), come richiesto dai Periti Selettori in fase concorsuale. Affronterai colloqui individuali e di gruppo mettendoti nella condizione di far fronte a quanto ti aspetta in fase concorsuale: dimostrare alla Commissione del concorso quanto tu sia sicuro della scelta fatta e, soprattutto, predisposto psicologicamente ed attitudinalmente alla vita militare che ti attende. I nostri Psicologi provvederanno ad effettuare simulazioni del colloquio di selezione in modo tale da renderti pronto a rispondere in maniera opportuna e sicura a qualsiasi domanda ti sarà rivolta dalla commissione psicoattitudinale. Tale fase concorsuale presenta una elevata difficoltà in quanto le Commissioni psico/attitudinali operano una severa selezione dei concorrenti; pertanto coloro che riescono a superare tale prova ricevono un giudizio di idoneità determinante per superare il concorso.

PER LA PROVA ORALE
Le lezioni per la Prova orale ti garantiscono una preparazione eccellente per ogni materia orale prevista dal concorso prescelto. Sarai preparato su tutti gli argomenti proposti dai bandi di concorso con approfondimenti specifici che ti renderanno capace di rispondere correttamente ed esaustivamente alle domande proposte dalla Commissione. Ad esempio, le lezioni di Geografia (per i concorsi che prevedono tale materia) prevedono nozioni specifiche di cartografia necessarie ai fini di un colloquio orale che dimostri padronanza e dimestichezza nell’uso delle carte geografiche mute utilizzate dai docenti della Commissione durante l’interrogazione. Le lezioni di matematica ti renderanno capace di affrontare tutte le tipologie di esercizi per ogni argomento richiesto dal programma, ed il docente ti indicherà, passo per passo, come risolvere correttamente qualsiasi quesito; sarai inoltre guidato e preparato con approfondimenti sull’esposizione teorica di teoremi matematici e geometrici facendoti acquisire la padronanza di un linguaggio matematico tecnico e specifico. Le lezioni prevedono inoltre interrogazioni mirate che andranno a verificare il grado di preparazione acquisita, garantendoti in tal modo un’esposizioni grammaticalmente corretta, fluida ed efficace degli argomenti trattati che preveda anche il rispetto del gergo tecnico che deve essere assolutamente utilizzato per alcune materie, in particolar modo Matematica, Diritto ed Inglese.

PER LA PROVA FACOLTATIVA
Le lezioni per la preparazione alle prove facoltative prevedono le materie: informatica e lingue straniere. La preparazione per le lingue è tenuta da docenti madrelingua ed è strutturata in maniera tale da proporre lezioni dedicate alla grammatica e lezioni dedicate alla lettura e comprensione di brani in lingua. Si svolgeranno inoltre lezioni sul colloquio di presentazione in cui l’insegnante madrelingua ti guiderà sulla giusta pronuncia delle parole per la lingua scelta organizzando una presentazione efficace che ti garantirà l’acquisizione di un punteggio incrementale a volte decisivo per la graduatoria finale. Le lezioni di informatica sono tenute da docenti specializzati e prevedono una spiegazione mirata sui programmi informatici più utilizzati ed attuali grazie ad esercitazioni pratiche tenute nei nostri laboratori informatici.

In alternativa puoi acquistare i singoli moduli

Numeri relativi e operazioni • Il calcolo letterale. Espressioni letterali. Monomi. Somma algebrica di monomi. Moltiplicazione di monomi. Divisione di monomi. Potenza di monomi. Polinomi. Addizione e sottrazione tra polinomi. Moltiplicazione di un polinomio per un monomio. Divisione di un monomio per un polinomio. Prodotti notevoli. Prodotto della somma di due monomi per la loro differenza. Quadrato di un binomio. Cubo di un binomio. Triangolo di tartaglia. • Identità ed equazioni • Uguaglianze. Equazioni equivalenti. Primo principio equivalenza • Secondo principio equivalenza. Risoluzione e discussione di un'equazione di 1° grado ad una incognita. Le equazioni di secondo grado. Problemi con le equazioni. Disequazioni di primo e di secondo grado.

Le definizioni ed il linguaggio specifico della matematica. Concetto di grandezza e sua misura · Misure di lunghezza, capacità, peso · Sistemi di misura non decimali. Gli insiemi · I numeri naturali e decimali. · Le quattro operazioni · Potenze di numeri naturali e decimali. · Multipli e divisori di un numero · Criteri di divisibilità. · Numeri primi e numeri composti. · Scomposizione in fattori primi. · M.C.D. e m.c.m. · Dall'unità frazionaria alla frazione. · La frazione come operatore. · La frazione come divisione. Ø Frazioni proprie, improprie, apparenti. Ø Frazioni equivalenti. Ø Confronto tra frazioni Ø Operazioni con le frazioni. Le classi di equivalenza e l'insieme Q+. · Le operazioni con i numeri razionali. · Dalla frazione al numero decimale: numeri decimali limitati e illimitati. · Dai numeri decimali limitati e illimitati alla frazione generatrice · Approssimazione e arrotondamento. · Operazione di estrazione di radice. · La radice quadrata e le sue proprietà. · Radice quadrata esatta e approssimata. · L'insieme dei numeri Irrazionali e dei numeri Reali · Rapporto tra due numeri · Rapporto tra due grandezze omogenee e non omogenee. · Ingrandimenti e riduzioni. · Le proporzioni e le loro proprietà. · La serie di rapporti uguali. · Concetto di funzione. Funzioni empiriche e matematiche. · Grandezze direttamente e inversamente proporzionali. · Le applicazioni della proporzionalità: problemi del tre semplice diretto e inverso, problemi di ripartizione diretta e inversa, percentuale. Conoscere le fasi di una rilevazione statistica. · Frequenza, mediana, moda e media. · Eventi casuali e probabilità. · Valore della probabilità · Tabelle e grafi nel calcolo della probabilità. · La raccolta e l'organizzazione dei dati in tabelle · Le rappresentazioni grafiche. Probabilità e statistica: distribuzioni delle frequenze a seconda del tipo di carattere e principali rappresentazioni grafiche. Nozione di esperimento casuale e di evento. Probabilità e frequenza.

Le fonti del diritto: definizione e classificazione; rapporti tra le fonti; La Costituzione, le leggi di revisione costituzionale e le altre leggi costituzionali; le leggi ordinarie; Gli atti aventi forza di legge; Il referendum abrogativo; Le fonti regionali, locali e secondarie; le consuetudini; le fonti internazionali; gli atti giuridici dell'Unione Europea. Lo stato italiano e l'unione europea: lo Stato nozione ed elementi costitutivi; i caratteri dello stato italiano; gli organi costituzionali e di rilievo costituzionale dello stato italiano; la costituzione della Repubblica italiana; i principi fondamentali della Costituzione (artt.1-12); i diritti fondamentali dei cittadini: rapporti civili (artt. 13-28 Cost.); rapporti etico sociali (artt. 29-34 Cost.); rapporti economici (artt. 35-47 Cost.); rapporti politici (artt. 48-54 Cost.); l'Italia e la comunità internazionale; l'Italia e l'unione europea; le istituzioni europee. Principali organi e soggetti dello stato italiano: il corpo elettorale; gli istituti di democrazia diretta; i partiti politici; il Presidente della Repubblica; Attribuzioni del Presidente della Repubblica; Il Parlamento; la funzione legislativa; il Governo; attribuzioni e funzioni del Governo; la Corte costituzionale; la Magistratura; gli organi di rilievo costituzionale. Gli enti territoriali: Comuni, Provincie e regioni; la riforma degli enti territoriali; il comune, la Provincia e la città metropolitana, la regione.

Ragionamento logico: sillogismi, modus ponens, derivazioni logiche ( date le premesse, è vero che…; date le premesse, è falso che…, date le premesse, si deduce che…, derivazioni logiche composte. Logica concatenativa; qual è il corretto significato dell'affermazione e affermazioni equivalenti. Ragionamento logico verbale: Relazione logica o etimologica tra vari termini; proporzioni verbali; inserrzioni logica di termini in un brano.

Gli enti geometrici fondamentali: punto, linea, piano, retta, semiretta, segmento. · Gli angoli. · Rette perpendicolari e parallele. · Proiezioni su una retta. Concetto di distanza. · I poligoni e le loro caratteristiche. · I triangoli. I quadrilateri · Le isometrie: traslazioni, rotazioni, simmetria centrale, simmetria assiale. · Figure equivalenti. · Misura di una superficie. · Area di rettangolo, parallelogramma, quadrato, triangolo, rombo, trapezio. ·Concetti di uguaglianza, congruenze e similitudine. Il teorema di Talete. Il Teorema di Pitagora e le sue applicazioni. · Figure simili e rapporto di similitudine · I teoremi di Euclide. La circonferenza e le sue parti. · Posizioni reciproche tra una retta e una circonferenza e tra due circonferenze. · Angoli al centro e alla circonferenza · Poligoni inscritti e circoscritti · Il cerchio e le sue parti. · Lunghezza della circonferenza e area del cerchio. · I poliedri. I prismi. Le piramidi. · I poliedri composti. · Equivalenza dei solidi. Il peso specifico · I solidi di rotazione: cilindro e cono. · Altri solidi di rotazione. Il piano cartesiano e i numeri relativi. · Segmenti e poligoni nel piano cartesiano. · Retta generica e rette passanti per l'origine. · Rette parallele e perpendicolari. · Punto di intersezione di due rette. · Punti di intersezione di una retta con gli assi.

I pronomi personali soggetto e complemento; il verbo “to be”; short answers; le Wh- questions, “there is and there are”. Gli articoli determinativi e indeterminativi; il plurale dei sostantivi e spelling variations; countable and uncountable nouns; Aggettivi e pronomi indefiniti. Genitivo sassone. Gli aggettivi e i pronomi possessivi; gli aggettivi e i pronomi dimostrativi. Le preposizioni di tempo e luogo. Il verbo “have/have got”; gli usi del Present simple e le spelling variations; adverbs of frequency; present continuous; verbi di stato e d'azione. Il past simple e past time expressions; Present perfect with “for” and “since”; past continuous. Passive form. Future tenses: “Will”, “Be going to”, “present continuous”. Comparativi e superlativi. Modal verbs

Sinonimi; Contrari; Significati; Significato nel contesto; Significato parole straniere; Espressione non attinente alla parola; Modi di dire; Collegamenti tra le parti variabili del discorso; Articolo e preposizione; Nome; Aggettivo; Pronome; Avverbio e congiunzione; Verbo; Sillabe; Iato - Dittongo - Trittongo - Errori ortografici; Frase corretta ortograficamente; Frase non corretta ortograficamente; Frase corretta e non corretta ortograficamente; Uso corretto dei segni di interpunzione; Analisi del periodo - Proposizioni coordinate; Analisi logica: Soggetto, Predicato, Complemento Oggetto; Analisi logica - Complementi circostanziali; Analisi del periodo - Proposizioni subordinate.

Il metodo scientifico. · Le principali unità di misura nel Sistema Internazionale di unità di misura. · La rappresentazione dei dati con ideogrammi, ortogrammi e diagrammi cartesiani. · Materia e sostanze. · Le grandezze Volume, massa, peso, densità. · La materia e sua composizione · Gli stati di aggregazione e le loro caratteristiche. · La temperatura e il calore: due grandezze diverse. · Il termometro e la scala centigrada. · La dilatazione termica nei solidi, nei liquidi e nei gas. · Come si propaga il calore. · I materiali buoni conduttori e cattivi conduttori di calore. · I passaggi di stato. Il Sistema solare, il Sole, i pianeti e gli altri corpi celesti. · Le stelle e le galassie · La Terra: forma, dimensioni: i moti di rotazione e rivoluzione e le loro conseguenze. · La Luna, i moti, le fasi lunari, le maree, le eclissi. · Struttura interna della Terra. · Le rocce. I minerali. · I vulcani e i terremoti. · Teoria di Wegener e Teoria della tettonica a zolle. La nascita della vita · Le Ere geologiche · La teoria evoluzionista di Darwin · Le vie evolutive che hanno portato al genere Homo. Biosfera. Il concetto di specie. Dalla specie al Regno: le categorie sistematiche. · Le caratteristiche fondamentali degli organismi appartenenti al regno delle Monere, dei Protisti, dei Funghi, i loro rapporti con l'uomo e con l'ambiente. · Le caratteristiche generali delle piante. · Radice, fusto e foglie: struttura e funzioni. · La riproduzione nelle gimnosperme e nelle angiosperme. · Le caratteristiche generali degli animali invertebrati e vertebrati. · Che cos'è un ecosistema. Catene alimentari. Relazioni tra i viventi. L'idrosfera: tutta l'acqua della Terra. Il ciclo dell'acqua. · La molecola dell'acqua e le forze di coesione. · Alcuni fenomeni che l'acqua presenta: il ghiaccio che galleggia, la capacità termica, la tensione superficiale, la capillarità, i vasi comunicanti. · L'aria, la composizione e le proprietà · L'atmosfera. La pressione atmosferica. · La litosfera. Il suolo, la sua origine, le caratteristiche.

Dalla prestoria al medioevo; dai comuni ai moti risorgimentali del 1820; dal risorgimento all'unità d'Italia; dall'unità d'Italia al '900; dall'età giolittiana agli anni '20; dagli anni '20 alla fine della seconda guerra mondiale; dal nazismo all'armistizio di badoglio; dall'8 settembre alla guerra fredda; dalla guerra fredda alle twin towers

Hai bisogno di maggiori informazioni sui nostri prodotti?

Compila il form avrai a disposizione un utente esperto pronto a seguirti passo passo nelle tue richieste

Oppure contattaci tramite whatsapp

Seguici sui social

    X