News
CERTIFICAZIONI E CONOSCENZA DELLA LINGUA INGLESE. PER IL BANDO INPS E I CONCORSI SCUOLA QUESTI REQUISITI SONO TASSATIVI.
- 15 Novembre 2017
- Pubblicato da: luigi
- Categoria: Senza categoria
Presentare le certificazioni di lingua inglese e dimostrare la conoscenza della lingua, almeno ad un livello B2, rappresenta un elemento vincolante e tra le principali competenze del candidato aspirante ai concorsi a cattedra – per abilitati e non – da dimostrare in sede di esame mentre, per il bando INPS destinato ai ruoli da funzionario, in via di pubblicazione proprio in questi giorni, è un requisito necessario per l’ammissione e quindi fondamentale per l’iscrizione al concorso. Sono novità importanti ma andiamo per ordine.
BANDO INPS. Requisiti linguistici necessari.
Forse non tutti sanno che è stata pubblicata dall’Inps la determinazione che farà da testo per il prossimo concorso pubblico di 365 posti da funzionario, ruolo destinato a coloro che posseggono una laurea magistrale/specialistica in materie economico-giuridiche. I posti messi a concorso si prevede saranno ampliati fino ad oltre 1.000 ma, al momento, il numero ufficiale è fissato a trecentosessantacinque. Il Presidente dell’Inps Boeri ha inserito, tra i requisiti più importanti e vincolanti per l’iscrizione al bando, la certificazione di conoscenza della lingua inglese a Livello B2.
Ciò significa che al momento dell’invio della domanda il candidato deve dichiarare di possedere una certificazione rilasciata da un Ente riconosciuto dal MIUR di quel livello. Albagamma Formazione è accreditata come centro esami autorizzato di Gatehouse Awards Ltd, ente certificatore riconosciuto dal Ministero Università, Istruzione e Ricerca. L’elenco degli Enti certificatori è presente nel Decreto Ministeriale D.M.118, aggiornato periodicamente dal dicastero (clicca qui per scaricare l’elenco degli enti certificatori riconosciuti dal Miur).
BANDO INPS. Valutazione titoli linguistici e informatici per incrementare il punteggio
C’è un’ulteriore elemento che sarà sicuramente inserito nel prossimo bando per funzionari Inps riguardo la conoscenza della lingua. Infatti all’art. 8, valutazione titoli, vengono elencati i valori che permettono di incrementare i punti ai fini della graduatoria. Tra questi il possesso della certificazione informatica ECDL, equivalente ad 1 punto aggiuntivo insieme ad un altro importante parametro, rappresentato dalla certificazione linguistica di livello C1 o superiore, che concede un’aggiunta di ben 5 punti. Un vantaggio davvero notevole per scalare le graduatorie.
CONCORSO A CATTEDRA PER IL SETTORE SCOLASTICO.
I concorsi a cattedra per gli abilitati e i non abilitati prevedono, tra le prove d’obbligo, quella riguardante il sostenimento dell’esame orale di inglese. A questo test non sono esentati nemmeno coloro che posseggono una certificazione riconosciuta dal MIUR, dovendo così dimostrare con una prova orale la capacità di esposizione degli argomenti in lingua anglosassone secondo il livello richiesto che, presumibilmente, sarà pari al B2. Questa fase è parte integrante delle prove da sostenere ed è importante, quindi, esercitarsi per tempo. In questo caso Albagamma Formazione offre un pacchetto di 40 ore al costo di € 500,00 da realizzarsi presso le nostre classi nella sede di Via Croce Rossa, 25 a Benevento. Le docenze saranno svolte da personale qualificato che si occuperà di far esercitare al miglior livello i candidati, preparandoli ad affrontare la prova orale di inglese in maniera sciolta e fluente.
Per tutte le certificazioni ed i corsi di lingua inglese e di tipo informatico è possibile rivolgersi ad Albagamma Formazione in Via Croce Rossa, 25 – Benevento chiamando il numero 0824 776 756 oppure il 393 956 9163, chiedendo della Dott.ssa Liliana Barone o della Dott.ssa Alfonsina Pascucci.