News
ARMA DEI CARABINIERI: CONCORSO DA 671 POSTI PER ALLIEVO MARESCIALLO. SCADENZA 24 MARZO 2022
- 25 Febbraio 2022
- Pubblicato da: luigi
- Categoria: Carabinieri Concorsi Militari Maresciallo Carabinieri
È stato bandito il concorso per l’accesso alla Scuola Allievi Sottufficiali dell’Arma dei Carabinieri. Sono 671 i posti messi a bando di cui 134 riservati a categorie specifiche e i restanti 537 aperti ai civili.
Di seguito elenchiamo i punti essenziali del bando pubblicato lo scorso 22 febbraio.
POSTI A CONCORSO – 671 di cui
- 537 destinati ai civili
- 134 riservati a categorie specifiche evidenziate in bando
Scadenza domanda – 24 marzo 2022
REQUISITI PRINCIPALI
- cittadinanza italiana
- possesso dei diritti civili e politici
- condotta incensurabile
- età compresa tra i 17 e i 26 anni non compiuti all’atto dell’iscrizione e fino a 28 per coloro che hanno svolto servizio militare
- assenza di altri elementi ostativi
Titolo di studio – diploma di scuola secondaria di II° grado (diploma di scuola superiore) che consenta l’iscrizione ai corsi di laurea previsti dalle Università statali o legalmente riconosciute.
Possono partecipare anche coloro che, pur non essendo in possesso del previsto diploma alla data di scadenza per la presentazione delle domande, lo conseguano nell’anno scolastico 2021/2022.
PROVE di CONCORSO
Le prove per il raggiungimento dell’idoneità necessaria all’ingresso in graduatoria di concorso sono le seguenti:
a) prova preliminare (100 quiz in 60 minuti di cultura generale). Passeranno alla prova successiva i candidati classificatisi tra i primi 3.000 in graduatoria;
b) prove di efficienza fisica;
c) prova scritta di conoscenza della lingua italiana (60 quesiti riguardanti materie legate alla lingua italiana), Passeranno alla prova successiva i candidati classificatisi tra i primi 1.400 in graduatoria;
d) accertamenti psico-fisici per la verifica dell’idoneità psico-fisica;
e) accertamenti attitudinali;
f) prova orale su materie indicate nell’allegato C del bando (Storia, Geografia, Costituzione e Cittadinanza).
La domanda di partecipazione deve essere compilata e inviata esclusivamente in modalità online, munendosi di SPID e di idoneo lettore di smart card installato nel computer per l’utilizzo con Carta Nazionale dei Servizi (CNS). Inoltre è necessario dotarsi di una PEC (Posta Elettronica Certificata) allegando alla domanda una fototessera in formato digitale.
Albagamma Formazione è disponibile per qualsiasi consulenza ed è pronta a rendere assistenza gratuita per la compilazione della domanda di partecipazione, anche direttamente dai nostri uffici di Benevento alla Via Croce Rossa, 25 – zona Capodimonte – previo appuntamento telefonico al numero 0824 776 756.
Il nostro personale è a disposizione per ogni ulteriore informazione.